comunicazione formazione Impara a Negoziare pubblicità relazioni

SAI chi è il Leader? Scopri cosa Fanno Veramente i LEADER!

AAEAAQAAAAAAAACnAAAAJGM3OTE0Y2ExLTZmYTktNDUwNy1hYTQ3LTg2MmFiZDZmMGIxZQ

 

Tutte le Ricerche e lo Studio mi hanno portato a fare le seguenti considerazioni, stai attento ancora per un po’ perché alzo leggermente il livello.

Questo articolo, voglio dedicarlo, al Ruolo del Leader che deve assumere quando entra in una Nuova Azienda.

I principi e le trappole sono attuabili però anche se, nella Tua Azienda o in quella in cui attualmente operi, c’è bisogno di dare una Scossa.

In base ai miei studi posso dedurre che le azioni intraprese (o non intraprese) dai nuovi leader nei primi mesi di lavoro sono quelle che maggiormente ne determinano il successo o il fallimento, cioè ho spiegato in un linguaggio più tecnico la famosa frase che dice “non ci sarà mai più una seconda occasione per fare una buona prima impressine”.

Le transazioni sono determinanti perché caratterizzano dei periodi di grande vulnerabilità per i  nuovi leader, vuoi perché nei primi momenti non hanno punti di riferimenti e relazioni consolidate con il nuovo Team, e, soprattutto perchè non hanno ancora una conoscenza approfondita del proprio ruolo, cioè sanno cosa devono fare, ma non sanno cosa si aspettano da loro in Azienda.

Quindi consiglio di creare subito uno slancio, perché se le prime decisioni risulteranno sbagliate, e, se le prime vittorie tarderanno ad arrivare, il lavoro da fare per recuperare considerazione, stima, rispetto ed equilibrio sarà tutto in salita.

Le sfide specifiche dipendono del tipo di transazione che i leader devono affrontare.

I leader devono essere capaci di creare nuovi modelli di attività e nuove cultura organizzative e soprattutto devono essere capaci di costruire una rete valida di relazioni e supporto.

Bisogna però stare molto attenti alle trappole.

La trappola principale è credere di continuare ad avere successo se successo si è avuto in passato.

C’è un vecchio detto che dice :<Per una persona che ha un martello, ogni cosa sembra un chiodo>.

Quindi state molto attenti.

Troppo spesso puoi non renderti conto che il nuovo ruolo o la nuova prospettiva richieda diverse capacità e diverse abilità e quindi potresti ritrovarti a non riuscire a vincere la Tua Flessibilità.

Questo non significa che Tu debba ignorare i Tuoi punti di Forza, ma, devi studiare e capire cosa si aspettano da Te ogni volta (rileggi il tutto ancora una volta e capirai), concentrati innanzi tutto su cosa sia veramente necessario fare e avere nella nuova posizione, e, poi insegna a Te Stesso che alcuni processi sono dei percorsi naturali, e, che per Te rappresentano uno Stile di Vita.

Un’altra trappola da cui devi stare molto attento è quella di farsi prendere dall’ansia connessa al nuovo processo di transazione.

Assumersi più responsabilità di quante Te ne toccano con la speranza che qualcosa funzionerà è Sbagliatissimo!

Alcuni pensano che così dimostrano di aver preso il comando e quindi, fanno dei cambiamenti radicali per dimostrare che stanno dando la propria impronta, ma, credetemi, molto probabilmente una cosa la prenderanno di sicuro.

Cosa?

Un forte esaurimento nervoso!

Altri invece, è giuro che siamo quasi alla fine, non avendo capito a pieno il significato di Azione, decidono di stare sempre in movimento, e, quindi non dedicano abbastanza tempo alla diagnosi prima di agire.

Come conseguenza rischiano di ritrovarsi impigliati in circoli viziosi, senza il controllo, prendono cattive decisioni e minano da soli la propria credibilità.

Il Leader è il Leader!

Responsabilità e Visualizzazione, insieme a Concretezza e Umiltà possono farti fare la Differenza.

Vuoi approfondire l’argomento?

Continua a seguirmi!

Puoi scaricare l’book completo cliccando o copiando il link che segue

http://www.domenicodesena.com/comenegoziare/scarica-ebook-gratuito/

Se hai delle considerazioni da fare, inserisci il tuo commento, renditi attivo!

Impara a Negoziare.

“Negoziare per Vincere”

Ciao al prossimo articolo.

Domenico De Sena

ADESSO è ORA

Lascia un Commento