comunicazione Impara a Negoziare relazioni

“Attenzione ai Politici” Ecco cosa hanno in Comune Donald Trump, Hillary Clinton e Bernie Sanders!

arton29698-c72b3

Donald Trump, Hillary Clinton e Bernie Sanders cosa hanno in comune?

Al momento sono i candidati più accreditati a diventare Presidenti degli Stati Unita d’America!

Ognuno di loro ha una particolarità, ognuno comunica in un modo, ognuno rappresenta qualcosa, ma c’è una cosa che li accomuna, o meglio c’è un aspetto su cui lavorano, tu sai quale?

Vince le elezioni chi attira più attenzione, vince chi processa al meglio la negoziazione con i poteri forti, vince chi sa negoziare con la massa, vince chi sa negoziare usando un linguaggio semplice e comprensibile.

Andiamo nel dettaglio e cerchiamo di capire meglio, nell’articolo precedente ho parlato dell’Economia dell’Attenzione, oggi parlerò del “Principio del Deficit di Attenzione”.

Cosa vuol dire tutto ciò?

Praticamente, prima di gestire l’attenzione, devi comprendere a che punto è arrivato il grado di esaurimento di questa risorsa!

L’Attenzione è l’anello mancante tra la Splendente e Ronzante Confusione di ciò che ci circonda e le Decisioni e Azioni Necessarie per Migliorare il Mondo.

Nel mondo di oggi, l’attenzione è la vera moneta che regola gli scambi, che siano essi di natura economica, relazionale, politica, culturale, sociale, sanitaria e ecc.

Per gli uomini politici, così come per quelli di business, i problemi derivano sempre da entrambi i lati dell’equazione dell’attenzione: “come catturare e mantenere l’attenzione della massa votante, delle persone influenti e dei possibili avversari nel cosa politico, mentre nel caso del business è necessaria mantenere l’attenzione dei consumatori, degli azionisti, e dei propri dipendenti”.

Molti Uomini e molte Donne che fanno Politica riescono a Mantenere Alta questa attenzione e hanno Successo, gli altri Falliscono!

Comprendere e gestire l’Attenzione è in questo momento la principale determinante del Successo Politico Elettorale.

Ecco perchè Donald Trump, Hillary Clinton e Bernie Sanders ad oggi sono i Candidati con il Maggior seguito, ecco come hanno fatto fuori i loro concorrenti e sono certo che il prossimo Predidente degli Stati Uniti d’America sarà proprio uno di loro.

Pensi che questa Strategia si attuabile anche in Italia?

Pensi valga la stessa cosa anche a livello Regionale o Comunale?

Io penso di SI, anzi ne sono certo, lavorare sull’attenzione è alla base di tutti i veri successi.

Oggi viviamo un vero e proprio sovraccarico informativo, mi spiego meglio, le precedenti generazioni non soffrivano di un problema di attenzione, o meglio esso non era paragonabile a quello di cui soffre l’attuale generazione.

“Prima non c’era internet, la stampa era limitata, i canali televisivi erano limitati e dunque il potere di informazione in generale era ridotto, di conseguenza si poteva dare attenzione e concentrarsi su poche cose e pochi messaggi.

Si riusciva a creare un seguito lavorando sodo, credendo e portando avanti un ideale, e soprattutto facendo delle azioni schierandosi in prima linea!
Oggi tutto questo no c’è, oggi puoi improvvisarti un esperto in poco tempo, oggi puoi permetterti di sbagliare e ricominciare, oggi la politica sfrutta l’analfabetismo funzionale (specie in Italia) e muovere le masse come pecore ogni volta che lo vuole e sai perchè?

Perchè la Gente Dimentica in Fretta!”

Pensi che i Candidati Americani sappiano tutto questo?

Si che lo sanno, e sono anche maestri nel comunicare e negoziare!

Oggi politici navigati e politici improvvisati sono accumunati dal “Principio delle Carte al Vento”, che cosa è? Non cercare su Internet, è un principio che ho inventato io e ora te lo spiego.

Il Principio delle Carte al Vento si fonda sulla capacità produttiva elettorale di accumulo di voti e consensi volti a spingere il candidato più in alto possibile, facendo capire il meno possibile per accumulare quanto più potere possibile, facendo Attenzione a non spostare il Focus in direzione della Conoscenza e della Relazione Sincera, rimanendo sempre veloci nell’appropiarsi vittorie e cambiamenti positivi per la comunità (anche senza sapere esattamente l’oggetto del cambiamento). Tutto questo genera una capacità produttiva (i voti che ogni candidato acquisisce nel tempo determinano un valore di scambio) di compravendita mediante meccanismi d’asta. Questa per i Politici è la risorsa più Produttiva di tutte, specie per i Politici Affaristi!

Con questo non voglio entrare nel merito di chi usa il principio con etica e chi invece lo usa solo per il suo bene, è inutile e insensato dire che a priori tutti i politici siano corrotti, è assolutamente sbagliato, questo principio vale per tutto e come in tutto ognuno decide come agire per farsi spazio in questo mondo.

Attaccare solo per il gusto di criticare è da perdenti, è vero abbiamo tanto da recriminare ai politici del mondo intero, ma abbiamo anche tanto da ringraziare, perchè grazie al lavoro onesto di persone oneste, oggi viviamo in un mondo si condizionato e inflazionato, ma sicuramente migliore di tanti anni fa.

Chi vincerà allora le Elezioni Americane?

Io un pensiero c’è l’ho, ma, diciamo che lo tengo per me!

Grazie per la Tua Attenzione.

Se hai delle considerazioni da fare, inserisci il tuo commento, renditi attivo!

Impara a Negoziare.

“Negoziare per Vincere”

Ciao al prossimo articolo.

Domenico De Sena

ADESSO è ORA

Lascia un Commento