comunicazione Impara a Negoziare vendita

Restare in silenzio non significa “NON COMUNICARE” – Impara a NEGOZIARE in “PRIMA LINEA”

osservare-dog

Ascoltando le persone mi capita spesso di sentire sempre le stesse cose!

Non c’è niente di male starai pensando.

E invece c’è qualcosa che proprio non va.

Noi Italiani siamo un popolo di sognatori vero?

Si amici, siamo un popolo di sognatori, che dorme così tanto per continuare a sognare, che dorme anche quando è sveglio per continuare a sognare, che dorme e sogna così profondamente da non capire che “non puoi imparare a negoziare o a fare affari leggendo semplicemente un manuale o frequentando una scuola di affari, nulla è paragonabile a un’esperienza in prima linea”.

Con questo non voglio essere duro, voglio solo dirvi che sognare non basta.

Ho letto di tanti esperti che parlano del potere della mente, che parlano della legge di attrazione, che parlano di PNL, che parlano parlano parlano e parlano ancora, e, tante persone che ascoltano e ri-ascoltano tante cose già sentite, e che frequentano corsi a pagamento per sentirsi dire cose che forse neanche capiscono o meglio che non sono pronti a capire.

Perchè succede tutto questo?

Perchè gli viene venduto un sogno!

“Succede tutto questo perchè abbiamo bisogno sempre e continuamente di ascoltare qualcuno che dice di doverci dire qualcosa”.

Questo argomento è una cosa seria.

La mia non è una critica a chi parla di Legge di Attrazione, PNL o altro, anzi rispetto il lavoro di queste persone, le mie sono solo considerazioni.

“Una mente confusa crea confusione, una mente lucida crea occasioni”.

Non dimenticate mai che la conoscenza è potere.

Riporto un piccolo aneddoto che sempre mi diceva mia nonna, mi raccontava che da piccolo Mio Padre era un bambino abbastanza vivace e molto testardo.

Il mio Papà aveva una piccola bici con le rotelline, chi da bambino non ha avuto una bici così?

Il mio Papà si divertiva tantissimo a correre in bici nella corte di casa e andava così forte che si sentiva un campione.

La Nonna spesso lo richiamava dicendogli che doveva andare piano, c’erano altre persone nella corte e quindi rischiava di cadere.

Ma il Mio Papà era testardo (in realtà lo è ancora) e non se ne fregava niente, fino a quando un giorno andò a urtare contro la carretta (a quei tempi c’erano più carrette che macchine) di Zia Peppinella (la sorella della Nonna) facendosi tanto male!

Mia Nonna mi raccontò che il Mio Papà si alzò da terra, aveva le ginocchia ridotte malissimo, strinse i denti e scappò dentro casa a piangere.

Il giorno seguente uscì da casa tutto incerottato e riprese la bici, la nonna lo osservava, ma lui era molto calmo e attento, giocava normalmente ma, non correva più come un matto, o meglio correva solo quando non c’era nessuno, forse aveva imparato la lezione?

Perchè vi ho raccontato questa storiella?

Perchè la Nonna diceva cosi: “Chi non ha imparato dalla storia è destinato a ripeterla”.

Leggendo e studiando, negli anni ho ricordato questa frase in due occasioni, o meglio leggendo una citazione di Emerson che dice “Ciò che è dietro di noi e ciò che è dinanzi a noi è una questione minuscola rispetto a ciò che è dentro di noi” e una di Einstein che dice “La mente che si apre a una nuova idea non torna mai alla sua dimensione originale”.

Adesso vi è chiaro il tutto!

Cosa c’entra tutto ciò con la Negoziazione?

Nonna ha Negoziato con Mio Padre?

Si!

Quando?

Quando è rimasta in silenzio, quando ha osservato suo figlio, quando lo ha visto cadere e soprattutto quando lo ha visto rialzare.

Con questo voglio dirvi che ogni Negoziazione ha i suoi tempi, così come ogni persona.

Se non siamo pronti a ricevere non riceveremo Mai.

“Pensa al motivo per cui fai quello che stai facendo oggi, è un buon modo per cominciare a pensare con la tua testa e probabilmente nessuno riuscirà a tirare all’infuori di Te le risposte che ti servono”. 

Spero che l’articolo ti sia piaciuto.

Se hai delle considerazioni da fare, inserisci il tuo commento, renditi attivo!

Impara a Negoziare.

“Negoziare per Vincere”

Ciao al prossimo articolo.

Domenico De Sena

ADESSO è ORA

Lascia un Commento