comunicazione formazione relazioni

Il Successo è tutto ciò che ancora non hai o non hai Acquisito! Quello che alcuni Guru Motivazionali NON ti diranno MAI.

The training wheels have officially come off!

Come si arriva al Successo?

Di quali doti necessitiamo per arrivare al Successo?

Domande che a primo impatto sembrano banali o meglio dire scontate, ma che nascondono dietro un mare di paure e incertezze.

Dico che sembrano scontate e banali perchè ho notato che numerosi padri della conoscenza motivazionale amano urlare alle loro folle di poveri uomini e donne che il successo è solo questo o solo quello, mostrano felici testimonianze di altri studenti che grazie ai loro insegnamenti sono arrivati ad avere una moglie che improvvisamente diventa fedele, una macchina cabrio (per mettere fuori chi sa cosa), un barca e tante altre cose belle.

Ma ti sei mai chiesto veramente “Cosa è il Successo?”

Hai mai pensato veramente a quale sia la vera risposta?

Non voglio deluderti, ma secondo me, se ad oggi sei ancora arrabbiato e infelice è perchè hai definito il Successo come una cosa non Tua, identificandola e vedendola solo attraverso lo sfarzo e gli atteggiamenti di altre persone, la verità e che IL SUCCESSO è SOGGETTIVO!

Ripeto: Il SUCCESSO è SOGGETTIVO, il SUCCESSO è legato molte volte alle TRADIZIONI CULTURALI, il SUCCESSO non è solo avere Soldi e Macchine, questo è quello che devono venderti, si caro lettore, è quello che devono venderti affinchè tu possa alzarti tutte le mattine per andare a lavorare e per poi spendere per essere alla moda, per sentirti più uomo o più donna, per sentirti parte di un sistema sociale che fa tutto quello che in realtà non vuole.

Un nuovo iPhone, un nuovo vestito o una nuova macchina possono migliorare la tua autostima, ma non ti renderanno un Super Uomo se di base sei uno sfigato in sovrappeso e con la bava che ti scende.

Perchè scrivo questo?

Perchè sono abituato a dire le cose come stanno, lavorare su Se Stessi è importante, ma prima di ogni cosa però bisogna identificare e chiarire il concetto di Successo!

Seguire Guru e Formatori senza sapere e senza avere il controllo di Se Stessi, alla lunga può avere un effetto boomerang, nel senso che se non riesci ad essere come il Tuo Guru, diventerai ancora più sfigato perchè per l’ennesima volta non sarai riuscito a fare niente, rimarrai un incapace e basta.

Oggi però sono buono e qualche piccolo consiglio voglio dartelo, per diventare una PERSONA VERAMENTE STRAORDINARIA devi cominciare da subito a lavorare su 3 Punti Fondamentali:

  1. La PRECISIONE
  2. Il TEMPO
  3. L’ISTINTO

Ti faccio un pò di esempi per farti capire meglio in concetto.

“Puoi imparare ad andare in bicicletta leggendo un libro?”

I libri e le lezioni sono validi per avere nuove idee, approfondire studi e alcune conoscenze ma, come nel caso della bicicletta, non sono utili perchè per imparare ad andare in bici c’è bisogno di eseguire un processo pratico, devi coordinare nel TEMPO la PRECISIONE dei movimenti e l’ISTINTO di imparare una nuova cosa.

Capisci cosa voglio dire?

Uno dei primi Successi che raggiungiamo da Bambini è “Andare in Bici senza le Rotelle”, andare in bici senza le rotelle è un vanto, andare in bici senza le rotelle è un notevole successo, i bambini muoiono dal desiderio di mostrare la nuova competenza acquisita al papà che torna da lavoro la sera, piuttosto che ai nonni e ecc, il bambino che riesce ad andare in bici senza le rotelle, alla mattina lo dice alla maestra e ai suoi amichetti, al bambino che riesce ad andare sulla bici senza le rotelle poco importa del conto multi milionario o della super macchina, il bambino in quel momento ama la sua bici.

Prova a chiedere Tu Stesso, se non ricordi la tua infanzia a un Bambino che è riuscito ad andare sulla bici senza le rotelle, cosa è per lui il Successo e ascolta attentamente cosa ti dirà!

Hey, allora ci sei ancora?

Hai capito cosa voglio effettivamente farti capire in questo mio articolo?

Il Successo è Soggettivo ed è regolato dalla Cultura Sociale in cui Vivi, ma il Successo è soprattutto legato al TEMPO, alle AMBIZIONI, ai CAMBIAMENTI Sociali e agli ISTINTI.

L’Asticella del Successo è troppo instabile, basta poco per alzare o abbassare lo standard e la VISIONE del SUCCESSO.

La Visione, rimane Visione finchè non la Focalizzi, la Storia non conosce luoghi di Riposo o Stasi.

Ricorda, da Bambino il Tuo Successo poteva essere rappresentato dall’andare in bici senza rotelle, da ragazzino non ti importava più la bici per due motivi, il primo è perchè volevi il motorino (avevi spostato la visione e alzato lo standard), il secondo è perchè non ti stimolava più in quanto avevi acquisito la competenza.

Ti sei mai chiesto perchè tante volte anche le aziende falliscono?

Perchè pensano che basta acquisire una conoscenza o una quota di mercato per andare avanti (come il bambino quando ha imparato ad andare in bici), spostando la visione (il bambino cresciuto che non ama più la bici) ci si dimentica di perfezionare quella competenza acquisita, rimanendo finchè c’è vita in un mondo e in un modo di fare tipico di chi nella vita ama arrangiarsi e ama seguire il Guru di turno a cui affidare la propria visione di Successo!

Il Successo è tutto ciò che ancora non hai o non hai Acquisito!

Lavora su di Te in modo intelligente, umile e consapevole, lavori a step, non correre troppo, ricorda che sei caduto dalla bici prima di riuscire non a correre, ma a fare piccole pedalate, acquisisci la competenza, affinala, ogni tanto allenala e poi passa allo step successivo.

Ti auguro Tanti Successi!

Grazie per la Tua Attenzione.

Se hai delle considerazioni da fare, inserisci il tuo commento, renditi attivo!

Impara a Negoziare.

“Negoziare per Vincere”

Ciao al prossimo articolo.

Domenico De Sena

ADESSO è ORA

Lascia un Commento