comunicazione Impara a Negoziare

Higuain…il Grande BLUFF! Juve a Napoli avevano già un ACCORDO SEGRETO da molti mesi.

higuain il grande bluff

Vorrei ma non posso…eppure un’altra estate arriverà….

Cosi narra la canzone dell’estate firmata da J-Ax e Fedez!

Ho iniziato questo articolo con queste parole perchè analizzando bene la vita e tutte le sue sfaccettature mi vien da pensare quante volte “Vorrei ma non Posso”.

Le parole che seguiranno sono semplici considerazioni fatte da chi come me osserva un mondo di business e non di sport legato al calcio, ai suoi proventi e ai suoi padroni.

La telenovela dell’estate riguarda il passaggio di Higuain dal Napoli alla Juve, si sente parlare nei telegiornali nazionali più di questa notizia che del prete sgozzato o delle uccisioni di massa che avvengono quotidianamente in Africa o della Guerra contro l’ISIS.

Tu che leggi ti sei mai chiesto perchè succede tutto ciò?

Analizziamo i diversi punti.

Le persone amano parlare di ciò che a loro fa comodo, praticamente come si dice “<la lingua batte dove il dente duole>”, il calcio è indubbiamente lo sport nazionale più seguito, non c’è famiglia in cui almeno i 2/3 dei componenti del nucleo non tifano per qualche squadra, il calcio genera tantissimi soldi, è un business, non è uno sport!

Analizziamo però il passaggio di Higuain alla Juve.

Secondo Te, è una trattativa partita a Luglio 2016 come vogliono far crederci, o è partita già a Dicembre 2015?

Se osserviamo bene come è andata avanti la negoziazione, possiamo facilmente capire che il passaggio di Higuain alla Juve ha rappresentato per tutti un ottimo affare.

Higuain, un uomo che si fa espellere quando il Napoli è ancora in piena lotta per lo scudetto, che piange esultando sotto la curva dei tifosi del Napoli dicendo che Lui difende la Città, all’improvviso però si rincoglionisce e diventa un agnellino senza coraggio di parlare, lasciando a suo fratello Nicolas il compito di cominciare la rottura pubblica con il Napoli, e dopo mesi l’unica comparsa pubblica che fa in Italia è all’uscita dell’aeroporto di Torino con una sciarpa della Juve.

Il Presidente De Laurentiis, non più tardi di un mese fa intavola (almeno secondo i media) una trattativa con la Juventus per portare a Napoli il centrocampista Pereyra, ogni giorno sembrava dovesse arrivare un’ufficialità che non è mai arrivata.

Nicolas il fratello procuratore di Higuain ad inizio Luglio dichiara pubblicamente che il fratello Gonzalo, deluso della campagna acquisti fatta dal Presidente del Napoli non firmerà nessun prolungamento del contratto con il Napoli, prolungamento che in realtà non si è mai visto.

Improvvisamente De Laurentiis Presidente del Napoli, forte delle dichiarazioni di Nicolas, si sbottona e dichiara di voler offrire 8 Milioni di € di ingaggio, ma Higuain il traditore rifiuta e lui non sa cosa fare.

La domanda che mi pongo è un’altra, perchè offrire un rinnovo a qualcuno che ha detto che non rinnova e soprattutto che non è una questione di soldi?

Cioè è come dire Ti Amo a chi già ti ha lasciato per un altro, non era meglio dirglielo quando ci stavi insieme e tutto andava a gonfie vele?

Che bella storia, ma Tu ci credi?.

De Laurentiis che offre improvvisamente 8 Milioni di €, uno così aziendalista e calcolatore, mah, diciamo una cosa, non sarebbe stato opportuno offrire questo sostanziale ritocco dell’ingaggio a fine campionato quando sull’onda dell’entusiasmo tutto era possibile?

Forse gli esperti Negoziatori Dirigenti del Napoli non ci hanno pensato, o forse era già tutto pattuito da diversi mesi?

Come salvare la faccia a tutti, Juve compresa?

Si è parlato di Higuain al Chelsea, al Manchester City, al PSG, all’Arsenal, mai alla Juve.

Di conto suo, la Juve in quel momento era impegnata nella mancata conferma di Morata, come sai il ragazzino ha accettato di rimanere a Madrid, nella squadra al momento più forte del mondo, snobbando la Juve, e dall’altro lato c’era e ancora c’è la questione Pogba.

Tu pensi che alla Juve non sapevano che il Real Madrid avrebbe ripreso Morata e che Morata avrebbe scelto Madrid o addirittura un’altra destinazione alla Juve?

Che offesa per la dirigenza e il popolo Juventino, un ragazzino che hanno fatto uomo, li lascia e, o rimane al Real Madrid o va in un’altra squadra, alla Juve “NO”.

Cosa succederebbe se anche Pogba andasse via?

Una squadra stellare con un progetto vincente in europa che perde in un sol colpo il meglio che c’è in circolazione (in relazione anche all’età dei calciatori), ossia, Pogba e Morata.

Una società che non conferma i suoi gioielli è vincente o perdente?

L’unica strategia per spostare l’attenzione dei media, dei tifosi e dei giornali, e nascondere questo fallimento sportivo sta nel passare all’attacco andando a prendere Pjanic dalla Roma e Higuain dal Napoli, giocatori fortissimi, ma con qualche anno in più.

La Juve che debella le concorrenti in Italia e diventa regina del mercato, padrona assoluta, dirigenza e proprietà che dimostrano forza e solidità, brand Juve in forte crescita, si parla solo di Juve, questo è il vero colpo di mercato, il Brand che cresce! Perchè dico che tutti hanno salvato la faccia?

La Juve per i motivi che ti ho appena spiegato.

De Laurentiis e il Napoli perchè ricordate Pereyra? Dopo che la Juve è uscita allo scoperto, o meglio dopo che Marotta si è spostato da dietro al dito e ha chiesto Higuain al Napoli, De Laurentiis ha risposto che non trattava la cessione del suo calciatore, questa cosa è stata ribadita tantissime volte e Marotta che evidentemente ha qualche problema di udito, non avendo capito ciò che De Laurentiis diceva proponeva nella trattativa contropartite tecniche (calciatori da scambiare con il Napoli per abbassare i contanti da versare), ma De Laurentiis visto che non aveva intenzione, non solo continuava a rifiutare, ma addirittura per non potenziare le casse della Juve, interrompeva con un bel colpo di scena anche le trattative per Pereyra (giocatore di cui il cartellino è proprietaria proprio la Juve).

Riavvolgiamo in nastro.

1) De Laurentiis non ha voluto vendere Higuain a nessun costo, ha rotto ogni forma di Negoziato con la Juve anche per altri calciatori, ma, nulla ha potuto di fronte al pagamento da parte della Juve della clausola rescissoria, in conferenza stampa dirà ciò che ho scritto o qualcosa di molto simile, i tifosi non potranno attaccarlo perchè non è Lui che ha venduto ma è la Juve che ha comprato. Quest’anno con molta probabilità le due Società Sportive non faranno altri affari insieme, per l’opinione pubblica dovrà passare il messaggio che c’è gelo tra di loro, però chissà forse “un’altra estate arriverà” come dice la canzone e l’anno prossimo, visto che la Juve dovrà versare altri soldi al Napoli, qualcosa si farà! Compimenti Presidente Ottimo Negoziatore.

2) La Juve ha mostrato ciò che ha, la forza e i soldi, ha spostato l’attenzione, si è creata dei nuovi nemici, ma si è creata anche tanti nuovi amici. Complimenti a Marotta e alla Proprietà, sono loro i veri Negoziatori.

3) Higuain è solo un uomo al servizio del potere, in Italia oltre al calcio non ha niente, quindi una maglia vale l’altra, e forse un bel premio legato al “Patto di Riservatezza” lo aiuterà a sopportare meglio le innumerevoli critiche che sta subendo da parte dei milioni di tifosi Napoletani sparsi per il mondo. Gonzalo mai potrà dire che forse, tutto faceva già parte di un copione già scritto da tempo, è lui non ha fatto altro che recitare la sua parte.

Gli unici sconfitti, siamo Noi, amanti non solo del Napoli ma del Calcio, gli unici sconfitti rimangono coloro il quale permettono tutto ciò andando ogni domenica allo stadio o guardando le partite alla Tv, loro senza di Noi non esisterebbero, loro senza di Noi sarebbero solo persone che corrono dietro ad un pallone, Noi tifosi del Calcio meritiamo solo un poco di rispetto in Più!

Le mie sono considerazioni fatte da un punto di vista strettamente tecnico, io analizzo i Processi Negoziali e questa per rimanere in tema è una Negoziazione con le Palle.

Le mie considerazioni sono del tutto personali.

Mi sbaglio?

Forse Si

Forse NO

A me sa tanto di una bella sceneggiata, non solo Napoletana questa volta però, dove ancora una volta chi perde e piange lacrime vere sono coloro che “Vorrebbero ma NON POSSONO”

Buon Calcio a Tutti e che vinca il migliore! Ahahahaha

Grazie per la Tua Attenzione.

Se hai delle considerazioni da fare, inserisci il tuo commento, renditi attivo!

Impara a Negoziare.

“Negoziare per Vincere”

Ciao al prossimo articolo.

Domenico De Sena

ADESSO è ORA

Lascia un Commento