comunicazione formazione Impara a Negoziare vendita

Cosa devi Assolutamente Sapere per Vincere negli Affari. Come Mio Padre mi ha reso una Persona Migliore

49acbafd4023f40dfa847e45de1d31f2

Domenico fermati un attimo e lasci che ti dica una cosa: “Non ho intenzione di sapere cosa ti passa per la testa, voglio evitarti l’imbarazzo di dire una bugia a Tuo Padre, ma segui attentamente questo consiglio, Cerca di Sapere Tutto Ciò che Puoi su Ciò che Stai Facendo!”.

Dopo aver udito queste parole uscire dalla bocca di Mio Padre, rimasi fermo per più di un ora, la mia mente sembrava bloccata, non riuscivo a capire cosa voleva veramente dirmi.

Dovete sapere, che con Mio Padre ho sempre avuto un rapporto fantastico, perchè oltre ad essere Mio Padre. è sempre stato un Mio Grande Amico!

Sin da piccolo, ho amato la mia indipendenza, facevo piccoli lavoretti, compravo e rivendevo figurine, pezzi di ricambio per bici e motorini, giochi per computer e cose varie.

Mio padre apprezzava tutto ciò, ma non me lo diceva, mi ha sempre osservato da lontano, mi ha fatto sbagliare e mi ha fatto capire solo dopo cosa dovevo correggere.

Finite le Superiori, avevo già una discreta autonomia e indipendenza, ero vago, non avevo deciso se continuare andando all’Università o iniziare a lavorare.

In cuor Mio sapevo già cosa volevo, mi serviva solo più tempo per comunicare a Mio Padre che non avevo nessuna intenzione di lavorare nella sua Azienda di Costruzioni, volevo lavorare per Me!

Stavo ottimizzando una Strategia per la Vendita di Immobili, perchè ritenevo il Business molto allettante, gli investimenti rispetto al produrre (immobili) erano molto ridotti, mentre i margini delle intermediazioni all’epoca (2002) erano molto alti, quindi perchè indebitarmi per produrre immobili miei che venderò nell’arco si 24 mesi con un ritorno del 30% (togli poi le tasse) dell’investimento, quando posso vendere gli immobili di tutti, investendo poco e guadagnare ogni mese il 10% (prendevo il 5% da chi vendeva e il 5% da chi comprava) di quanto venduto?

Mio Padre aveva capito tutto, e dunque mi disse queste sante parole, che io ho fatto mie per ogni cosa o business che ho valutato nella Mia Vita.

“Cerca di Sapere Tutto Ciò che Puoi su Ciò che Stai Facendo!”.

Col tempo ho capito che nella vita se fai solo quello che devi fare per tirare avanti, allora tirerai solo avanti, i risultati forse arriveranno anche, ma non saranno eccezionali.

Se vuoi avere un vantaggio, devi fare quello che gli altri non vogliono fare!

Non dare nulla per scontato, la fortuna talvolta cresce insieme all’impegno che ci metti nelle cose.

Puoi pensare che non siamo tutti così fortunati?

E’ vero anche questo, però puoi sfruttare al massimo quello che hai e il luogo in cui sei.

Quello che sei disposto a fare, può determinare dove sei disposto ad andare!

Se vuoi crearti un indipendenza finanziaria, non devi dipendere da nessuno se non da Te Stesso.

Come?

Diventando Tu Stesso Determinante, non il Prodotto!

Lavori per un Azienda?

L’Azienda deve preoccuparsi per Non Perderti!

Pensi che Marchionne rimarrebbe per tanto tempo a spasso se la FIAT lo licenziasse?

Non penso proprio!

Capito il concetto?

Spero di SI.

Per diventare una Persona Determinante, devi avere uno Spirito Combattivo, devi avere un Guerriero dentro.

Prova ad immaginarti su un Caccia da Guerra, sei nei cieli a difendere la Tua Patria, quando vedi sul radar del tuo aereo l’avvicinarsi di un nemico.

Siete solo Voi in volo, due aerei, l’uno contro l’altro, con un obiettivo comune, abbattere l’altro per tornare a casa sano e salvo.

Cosa fai?

Il problema in questa faccenda è che non esiste il secondo posto, solo un pilota torna a casa, Tu o Lui!

Supponiamo che il Tuo avversario, sia più allenato, sta prendendo il sopravvento, ti ha in tiro, sei quasi finito, la vita già ti scorre veloce davanti agli occhi, aspetti solo di dissolverti nel cielo, quando….., senti un boato! BUM BUM BUM!

L’aereo del Tuo nemico è stato abbattuto, la nave militare (la tua azienda) vi ha localizzato e ha abbattuto il Tuo avversario (potrebbe essere la tua concorrenza o il tuo collega cazzuto), ancora una volta ti ha salvato la pelle, è stata determinante per Te e per la sopravvivenza della Tua Famiglia.

Quante volte puoi avere la fortuna di combattere nei cieli e sui mari controllati dalla Tua Nazione!

Non sempre.

Se eri in mare aperto eri morto, se la nave sarebbe arrivata un secondo più tardi eri morto e la tua famiglia allo sbaraglio, tutti se ne sarebbero usciti con una medaglia all’onore, un funerale di stato, condoglianze alla famiglia e ciao ciao.

Vuoi questo?

Allora se vuoi essere un Top Gun? Allenati da adesso, lavora per diventare il migliore, non aspettare che vengano a salvarti, lavora per essere ingaggiato e pagato profumatamente per liberare il coglione che ha preso il tuo posto come carne da macello.

“Combattere non è rischioso. Essere impreparato è rischioso”.

Da questa storia ho trovato un collegamento con gli investimenti, quale?

A volte sento dire che Investire è Rischioso, in realtà significa che la persona che sta decidendo di investire non è preparata e non è all’altezza del compito, perchè la maggior parte delle persone investe denaro e non investe tempo.

Cosa voglio che ti lasci questo articolo?

Voglio che Tu impari a non lamentarti, ma piuttosto a mantenere il Tuo equilibrio e a perseverare per diventare il Migliore.

Quando nella vita mi sono ritrovato davanti a difficoltà e pressioni, mi sono rifiutato di darmi per vinto, sapevo che il modo migliore per affrontare i problemi era semplicemente andare avanti, perseverare e continuare a lavorare sulle soluzioni.

Mi sono aiutato spesso leggendo alcuni frasi di celebri autori, voglio condividerne alcune con Voi.

Aristotele. “Chi non ha mai imparato a obbedire non può essere un buon capo”.

George S. Patton. “Non dire mai alle persone come fare le cose. Dì loro che cosa fare e ti sorprenderanno con il loro ingegno”.

Sofocle. “Non comandare quello che non puoi far rispettare”.

Aristotele. “Siamo quello che facciamo ripetutamente. L’eccellenza allora non è un atto, ma un’abitudine”.

Un ultimo consiglio e chiudo, ogni giorno, se puoi di sera, fermati e pensa a ciò che hai realizzato, al mattino quando ti svegli, prima di prendere il Tuo smartphone e vedere i messaggini e le mail chiediti “cosa posso imparare oggi, che prima non sapevo?”.

Se fai questi pratici esercizi aiuti a mantenere le mente vigile e curiosa e poi scoprirai una cosa fantastica, scoprirai che “Più impari, più ti rendi conto di quante cose non sai”.

La prima vittoria è senz’altro la conquista di Se Stessi!

“La qualità di vita di una persona è direttamente proporzionale al suo impegno verso l’eccellenza, a prescindere dal campo di attività prescelto”.

Se hai delle considerazioni da fare, inserisci il tuo commento, renditi attivo!

Impara a Negoziare.

“Negoziare per Vincere”

Ciao al prossimo articolo.

Domenico De Sena

ADESSO è ORA

Lascia un Commento